Regolamento per le Richieste di archiviazione
L’inserimento nell’Archivio Generale di una o più opere attribuibili a Giovanni Crisostomo può essere richiesto unicamente seguendo le istruzioni indicate su questo sito, attraverso la compilazione del modulo online e l’invio del materiale richiesto: documenti, contenuti, immagini fotografiche tutto in formato digitale.
Il comitato di esperti dell’Archivio Generale Giovanni Crisostomo esprime il proprio parere riguardo all’inserimento dell’opera in Archivio esclusivamente sulla base dell’esame del materiale ricevuto. La qualità delle fotografie, l’accuratezza e la completezza della documentazione sono di conseguenza fondamentali per poter procedere all’emissione del parere.
Si richiede quindi di attenersi scrupolosamente al regolamento ed alle istruzioni per la preparazione del materiale file da inviare.
Il comitato a propria discrezione si riserva di effettuare l’analisi diretta dell’opera qualora ritenga che i dati a sua disposizione non siano sufficienti per formulare il parere. In tali casi l’Archivio concorderà insieme al collezionista o al richiedente un appuntamento.Le richieste di archiviazione delle opere in Archivio potranno essere sottoposte al parere del comitato di esperti solo in presenza di documentazione completa e di file fotografici di qualità professionale.
Parere del comitato di espertiIl parere espresso dal comitato di esperti dell’Archivio è determinato sulla scorta delle attuali conoscenze acquisite in ordine alla produzione artistica di Giovanni Crisostomo e potrà essere modificato a discrezione dell’Archivio nel caso di rilevanti elementi oggettivi e documentati sopraggiunti. Ogni parere di inserimento dell’opera in Archivio sarà prestato all’unanimità dei componenti del comitato di esperti dell’Archivio e firmato dal Presidente dell’associazione. Nei 2 mesi successivi alla sessione di esame il richiedente riceverà il parere del comitato che potrà contenere il numero di inserimento in Archivio, oppure un breve parere negativo all’inserimento.
Per avviare la valutazione delle richieste di archiviazione è necessario versare tramite bonifico bancario, a titolo di rimborso forfettario per le spese sostenute e per le attività svolte, l’importo corrispondente alla tipologia dell’opera, come indicato nella tabella dei costi pubblicata di seguito. È possibile effettuare un unico pagamento cumulativo per più richieste effettuate in sequenza. Il versamento non è rimborsabile nel caso in cui le opere sottoposte non siano ritenute in possesso dei requisiti necessari all’inserimento nell’Archivio Generale di Giovanni Crisostomo. La produzione del parere costituisce una prestazione d’opera intellettuale a norma degli artt. 2230 e seguenti del Codice Civile.
Costi e relazione tecnica- Tecniche miste su tela/tavola o su carta applicata su tela/tavola: 100€
- Tecniche miste su carta (escluse le opere montate su telaio): 50€
- Richiesta di Relazione Tecnica aggiuntiva oltre al parere per l’Inserimento in Archivio (fornita esclusivamente su richiesta): 1.000 €.
La Relazione Tecnica può essere richiesta in aggiunta al parere per l’inserimento dell’opera in Archivio. Ove il richiedente desideri ottenere una relazione tecnica sull’opera che illustri nel dettaglio le motivazioni tecnico-scientifiche e storiche sottese alla emanazione del parere stesso, si dovrà fare esplicita richiesta versando l’importo corrispondente oltre a quello per la gestione della richiesta di archiviazione. L’Archivio Ufficiale non effettua stime economiche sulle opere né vendita delle medesime.
Inserimento dell'opera nell'Archivio GeneraleL’opera se ritenuta idonea dal comitato di esperti sarà inserita nell’Archivio Generale con un numero di inserimento univoco ed un certificato di autenticità che verrà trasmesso al richiedente contestualmente all’esito del parere.In caso di passaggio ad una nuova proprietà dell’opera già inclusa nell’Archivio, al fine di mantenere un tracciamento univoco dell’opera, è necessario richiedere la variazione dei dati nel database dell’Archivio compilando l’apposito modulo. In tal modo l’Archivio potrà contattare il nuovo proprietario per richiedere il prestito dell’opera per eventuali future eventi, mostre/esposizioni.
L’Opera verrà inoltre pubblicata nell'Archivio Generale nel quale sarà possibile verificare il numero di inserimento in Archivio che le è stato attribuito.
La scheda dell’opera, pubblicata nel Catalogo Digitale, includerà le indicazioni sintetiche sulla proprietà in accordo con quanto richiesto nel modulo di richiesta di archiviazione, in particolare alla voce “Indicazioni sulla Proprietà” (Collezione privata, Nome e Cognome del Collezionista o altro).
L’Archivio Giovanni Crisostomo garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi del Codice della Privacy in vigore, si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l’interessato ne faccia richiesta tramite mail ovvero per posta/corriere.
Procedura per la richiesta di archiviazionePer avviare la richiesta di parere per l’Inserimento dell’opera in Archivio è necessario inviare all’Archivio Giovanni Crisostomo il modulo online debitamente compilato, seguito dalla documentazione e dai materiali elencati in questa pagina.
Preparazione del materiale necessario per la richiesta
Scarica qui il Modulo di Richiesta
Scaricare e stampare il modulo con le informazioni richieste. Compilare e firmare il Modulo di Richiesta. Inviare tramite un servizio di file transfer (Wetransfer o analoghi) all'indirizzo di posta elettronica archiviazioni.crisostomo@iamp.it il materiale necessario per il riconscimento e la valutazione dell'opera: le fotografie ed ogni altra documentazione disponibile a supporto. Affinché la richiesta di inserimento dell’opera in Archivio possa essere presa in esame è indispensabile fornire immagini e file di altissima qualità. L'Archivio accetta esclusivamente richieste inviate digitalmente. Qual'ora lo ritenga necessario l'Archivio potrà richiedere di effettuare l'esame dell'opera fisicamente e provvedderà a contattare l'interessato.
Documentazione da inviare
- - Eventuali precedenti certificazioni e documenti che attestino la provenienza dell'opera
- - Se esiste un certificato di autenticità firmato dall’Artista inviare l’immagine del fronte e del retro
- - Ricevuta del bonifico bancario eseguito a favore dell'associazione.
- Il bonifico bancario dovrà essere effettuato a favore di:
- Associazione Italian Art Masters Promotion
La Cassa di Ravenna
- - IBAN per transazioni UE: IT25N0627003200CC0730319207
- - IBAN per transazioni extra UE: IT25N0627003200CC0730319207
- - SWIFT/BIC: CRRAIT2RXXX
Oltre alla documentazione sopraindicata dovranno essere inviate i file digitali con le seguenti immagini fotografiche:
- - Fronte dell’opera inclusa la cornice
- - Retro dell’opera dove sia ben visibile l’intero telaio
- - Particolare ingrandito della firma e/o iscrizioni, timbri, fregi se presenti sul retro dell’opera
- - Nel caso si trovino sul retro il particolare ingrandito della firma o delle iscrizioni autografe
Requisiti tecnici di ciascun file fotografico:
- - scatto eseguito in altissima definizione con illuminazione professionale
- - risoluzione minima di 300 dpi
- - formato tiff, jpg, jpeg con compressione minima e qualità massima.
Indicare nella causale del bonifico bancario il nome e cognome del richiedente se diverso da chi effettua il bonifico. È possibile effettuare un unico pagamento cumulativo per richieste di archiviazione di più opere.
Invio della Richiesta di Archiviazione
- - Scaricare e stampare il modulo cartaceo indicato sopra
- - Compilare il modulo con tutte le informazioni richieste di cui si è in possesso
- - Firmare il modulo dove viene richiesto
- - Inviare all’indirizzo di posta elettronica archiviazioni.crisostomo@iamp.it tramite un servizio di file transfer massivi (WeTransfer o analoghi) tutti i file sopraindicati: il form compilato e firmato, le immagini fotografiche, copia della transazione di pagamento bancaria con gli estremi del bonifico e gli eventuali altri contenuti digitali
- - Attendere la comunicazione del parere.
- L’Archivio Giovanni Crisostomo comunicherà il parere al richiedente nei 2 mesi successivi alla convocazione della sessione di esame del comitato degli esperti tramite mail. L’Archivio non risponderà in alcun modo alle mail di richiesta di informazioni o di anticipazioni riguardo l’esito del parere.
L'Archivio Ufficiale di Giovanni Crisostomo non è aperto al pubblico. Si prega inoltre di non inviare solleciti o richieste di informazioni relative allo stato delle archiviazioni e di attendere la comunicazione ufficiale che di prassi viene inviata nei 2 mesi successivi alla sessione di esame. L'Archivio non restituirà gli importi corrisposti a supporto della richiesta anche nel caso in cui l'opera non possa essere autenticata ed archiviata. Nel caso di esito positivo della richiesta di archiviazione l'Archivio rilascerà un attestato ufficiale dell'avvenuta registrazione.